martedì 30 luglio 2013

Gesù si è incarnato per andare sulla Croce? - 2

A conferma di quanto scrivevo nel precedente post, riporto questo estratto di Padre F. Pollien nel suo Cristianesimo Vissuto (capitolo 19, parte seconda):
Gesù Cristo
[...] 
Ma Gesù Cristo non venne solo a vivere per noi, ma soprattutto venne a morire per noi. Venne ad espiare e a riparare i nostri disordini. E colle sofferenze della Sua vita e coi dolori della Sua morte, Egli espiò i nostri delitti e lavò le nostre sozzure: Egli ci riscattò e ci ricondusse a Dio. La virtù del Suo sangue ci purifica e ci fortifica, ed alle nostre sofferenze comunica il potere d'espiare a nostra volta e di meritare. Le nostre sofferenze, unite a quelle del Salvatore, diventano immensi tesori di santificazione. Perciò la Croce si erge da per tutto dinanzi ai nostri occhi di cristiani, per indicarci che, dovunque nella vita noi incontriamo una pena, la Croce di Gesù è lì per santificarla, trasformarla e darle un merito divino. Oh! la vita con Gesù! Ma soprattutto la sofferenza con Gesù!... gran segreto dei grandi cristiani! Impara che cos'è Gesù Cristo. Impara che cos'è la Sua Croce e potrai dirti cristiano e chiunque t'incontrerà potrà dire: Ecco un cristiano. 
Ah! se tu credessi alle sofferenze di Colui che è il tuo Dio e che volle farsi uomo come te, per morire per te!... Ma tu non le mediti abbastanza e perciò esse non hanno nessuna efficacia nella tua vita. Cristiano distratto, la più piccola notizia curiosa ha maggior imperio sopra di te che la morte del tuo Dio. Paventeresti tanto i sacrifici, se credessi sinceramente al sacrificio della Croce? La tua generosità sarebbe così apatica e pigra, se comprendessi la generosità di Gesù Cristo? È ben triste sentir dire che si crede a cose così sublimi, mentre le azioni nostre sono così meschine. Te ne scongiuro, abbi la fede e metti la tua vita all'altezza della tua fede.
Il tuo Dio aveva forse bisogno di venir a soffrire e morire per te? Chi dunque l'obbligò a farlo? L'amore. Ti amò e morì per te. Tu dici a Lui: mio Dio, ti amo; e non sai neppur vivere per Lui!... E tuttavia hai bisogno di vivere per Lui; questo è il tuo dovere. Se tu comprendessi il Crocifisso! Se sapessi che significato hanno, ai piedi d'una Croce, queste parole: amare, darsi, prodigarsi, sacrificarsi!... Mettiti dunque una buona volta ai piedi del tuo Crocifisso, ed a Colui che visse e morì per te chiedi di saper vivere per Lui. Vivere per Lui, vale a dire darti, prodigarti, sacrificarti, il che in una sola parola significa amare. Ai piedi della Croce impara ad essere cristiano.
 

Nessun commento:

Posta un commento